Trama:
Dall’apprendistato col Perugino agli incontri con Michelangelo e Leonardo da Vinci, fino alla chiamata che gli cambiò la vita, quando Raffaello si trasferì a Roma per decorare le Stanze Vaticane. Una straordinaria biografia che ripercorre la vita e le opere di uno dei più grandi artisti d’ogni tempo.
Recensione:
Con il post di oggi, abbandoniamo il mondo del romance e ci dedichiamo a quello delle grapich novel e dell'arte.
Si l'arte, avete letto bene, ed in particolar modo concentriamo la nostra attenzione su Raffaello Sanzio uno dei più grandi artisti di sempre, rappresentante eccelso del Rinascimento Italiano insieme a Leonardo Da Vinci e Michelangelo Buonarroti.
Per un'amante dell'arte e del rinascimento come la sottoscritta questa grapich novel è un invito a nozze e posso dirvi che mi ha conquistata con una facilità estrema.
La storia, che racconta la vita del noto pittore, è divisa in sezioni, si parte con gli esordi e l'apprendistato nella bottega di Perugino, si passa al periodo fiorentino (1505-1508), a quello romano e poi alla nascita della scuola di Raffaello. Una sezione a parte è dedicata al rapporto di quest'ultimo con le donne.
La parte prettamente biografica, curata da Chiara Stigliani, esperta di arte contemporanea, è davvero ben fatta, si raccontano i momenti salienti della vita di Raffaello anche attraverso spezzoni tratti da 'Le vite' di Giorgio Vasari -noto biografo degli artisti del 1400 e del 1500 - o estratti di lettere scritte dallo stesso Raffaello, come ad esempio quella indirizzata a suo zio Simone Ciarla, in cui accenna ad una lettera di raccomandazione utile per provare a conquistare Roma...
Le fonti storiche e queste lettere danno valore alla grapich novel che rappresenta un modo alternativo per avvicinarsi alla grande arte di Raffaello.
Le sezioni biografiche si alternano a quelle fumettate in cui vengono narrate scene simpatiche.
Passiamo alle illustrazioni di Ernesto Anderle, che trovo sublimi...😍😍😍
Bellissime le architetture presenti tra le pagine come, ad esempio, San Pietro (pag. 74) o le raffigurazioni di famosi capolavori d'arte come 'La scuola di Atene' nella stanza della Segnatura, (una delle quattro Stanze Vaticane) o lo 'Sposalizio della Vergine' di Raffaello o 'I coniugi Arnolfini' celebre dipinto del fiammingo Jan Van Eyck; troviamo anche tanti schizzi di opere del Sanzio, lo studio delle varie tecniche, dei ritratti, dello sfumato.
Stupende anche le tavole dei fumetti in cui si alternano i colori, l'azzurrino, il verdino con una predominanza del beige/marroncino.
Questa grapich novel non stravolge la vita di Raffaello ma ce la racconta in una maniera innovativa, più fruibile e gioiosa; mostrandoci il talento sconfinato di un giovane artista che fu capace di assorbire lezioni dai più grandi del tempo e farle proprie, forgiarle, modificarle creando una nuova 'maniera'.
Super consigliato....è una meraviglia!!!
5 stelle
Emanuela