3 apr 2021

Recensione: POSSO E LA FIAMMA NELLA FORESTA di Silvia Civano

 






Titolo: Posso e la fiamma della foresta

Autore: Silvia Civano

Genere: narrativa per ragazzi

Editore: self publishing

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui





Trama:

Il mondo di Candunia è stato ridotto in cenere e i suoi abitanti sono dispersi sulla Terra. Uno di loro è Posso, che si è risvegliato senza memoria su un prato in Italia. Sa solo come si chiama e scopre col tempo di avere poteri che si evolvono in base alle necessità. Poteri che perde se entra in contatto con l’inquinamento, poiché la sua forza dipende dalla natura. Piccolo, con fattezze simili all’uomo, decide un giorno di partire alla ricerca dei suoi simili insieme all’amica chiocciola. Il viaggio intrapreso li porta ad affrontare numerose avventure: dal bosco, alla città, alla foresta amazzonica; i due incontrano ostacoli sempre più difficili da superare. In Brasile conoscono animali mai visti prima, e persino creature leggendarie come il Curupira. Ma non solo… qui, Posso scopre molto più di quello che sperava di trovare…




Recensione:

Eccomi qui a parlarvi del piccolo Posso e delle sue magnifiche avventure.

Qualche tempo fa avevo letto e recensito il prequel della serie 'Le avventure di Posso' che mi era piaciuto parecchio ma non immaginavo che il meglio dovesse ancora arrivare....


In 'Posso e la fiamma della foresta' ci ritroviamo totalmente catapultati nel mondo di questo esserino magico e super cute, lo conosciamo meglio e ci affezioniamo a lui ancora di più.


Posso vive immerso nella natura, la sua casa è un fungo, la sua migliore amica è la simpatica Miss Lumachina Bla Bla...ma lui non è un animaletto bensì un umano in miniatura che non sa da dove arriva e non trova suoi simili nel bosco.


Posso è un essere fatato, ha dei poteri magici che però si indeboliscono o addirittura svaniscono quando si allontana troppo dalla natura vergine e incontaminata....

La piccola creatura ha un sacco di domande che gli frullano per la testa e decide così di intraprendere un viaggio insieme alla sua amica chiocciolina, ha bisogno di risposte, di trovare i suoi simili e di capire chi è davvero.



Il vaggio lo porterà a scoprire posti nuovi, la città, il Brasile e l'Amazzonia e molto altro ancora.


Tra essere strani, peripezie, natura selvaggia e luoghi fortemente modificati dalla mano umana, Posso ci guida in un'avventura ricca e magnifica in cui ognuno di noi potrà imparare qualcosa o ritrovare ciò che ha smarrito.




Posso proviene da Candunia, un mondo distrutto i cui abitanti si sono sparpagliati per la terra, ha dei poteri magici che derivano dalla natura e si annullano in luoghi in cui quest'ultima è stata rasa al suolo dall'uomo o in cui l'inquinamento è troppo forte.

La storia è molto carina, Posso simpaticissimo, Miss Lumachina Bla Bla è sempre adorabile, ma ad animare le pagine troviamo anche  nuovi personaggi come Flama e il Curupira.


Capitolo dopo capitolo apprenderemo cose nuove sulla natura rendendoci sempre più conto di quanto sia importante, proteggerla e preservarla, perché essa è la forza di Posso, la fonte dei suoi poteri ma è anche la nostra forza, la linfa vitale che ci fa respirare... purtroppo, la stiamo distruggendo con interventi sempre più pesanti, sempre più invasivi... la natura è vita e noi la stiamo uccidendo.


Bisogna invertire le tendenze, pensare al nostro pianeta, a tutte le creature che lo popolano, agli alberi, agli oceani, all'aria e ogni cosa che faremo per la natura sarà un regalo per noi stessi e per le future generazioni.

Un racconto 'ecologico' che insegna ai più piccoli, e non solo, che bisogna prendersi cura delle cose importanti.


5 stelle

Emanuela