20 gen 2022

Recensione: NATALE DA CHI VUOI di Flora A. Gallert

 


Titolo: Natale da chi vuoi

Autore: Flora A. Gallert

Genere: romance

Editore: self publishing

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui





Trama:

Lei è una ragazza di città che ama le feste.

Lui un ragazzo di montagna che odia il Natale.

Un trasferimento improvviso da Milano a Gubbio cambierà i piani della bella Ginevra, questi prenderanno una piega che saprà di passeggiate ad alta quota, di castagne, buon vino ma, soprattutto, di baci proibiti.

Sì, perché a Milano Ginevra ha lasciato un fidanzato storico e perché Valerio, dietro al suo viso burbero e al fisico prestante, nasconde non pochi segreti.

Tra lui e lei sarà odio a prima vista, un susseguirsi di battibecchi che però finiscono per avvicinarli sempre un po'.

Gin, alla fine, si ritroverà a scegliere tra un amore che forse è finito e uno che... rischia di non cominciare mai. Valerio potrebbe rimanere solo un dolce e sensuale ricordo, impresso in un inverno inaspettato ma meraviglioso.

Al bivio tra passato e futuro, Ginevra dovrà decidere dove passare il 25 dicembre. Quale via prenderà il suo cuore? Le strade sicure e curate di Milano o i percorsi sterrati e tutti in salita del monte Ingino?


Penso che Valerio sia diverso. Da tutto quello che ho provato prima. Non odora di quei profumi chimici e costosi che tanto conosco. Lui sa di castagne troppo cotte e vino rosso corposo. Sa di scelte sbagliate e ha il fascino di tutte le cose rotte o spezzate. È semplicemente quell’errore che non vedi l’ora di commettere. Quella radice che fuoriesce dai sentieri sterrati in cui prima o poi inciamperai. Lui è impossibile. Da evitare, aggirare, da resistere. Lo guardi e semplicemente sai che tutti gli sbagli che una donna impegnata può commettere, prima o poi, tu li farai. Uno ad uno. Fino a consumarti come questo fuoco davanti a noi. Lentamente e inesorabilmente.




Recensione:


"Affinché una storia duri per sempre bisogna prendere questa decisione ogni giorno. L'amore può nascere da una scintilla nata senza motivo apparente, ma poi diventa un fuoco che va alimentato. Costantemente".


Oggi parliamo di una novella natalizia. Anche se un po' in ritardo, l'atmosfera magica delle festività porta sempre felicità e buon umore.

Ginevra è la tipica ragazza di città. Vive a Milano e lavora come organizzatrice di eventi. 

Durante il periodo delle feste natalizie, riceve una richiesta che la porta a Gubbio, sul monte Ingino. Una realtà genuina e ben diversa dalla frenetica metropolitana milanese. 

Proprio lì incontrerà Valerio. Colui che le ha commissionato il lavoro. L'intesa è palpabile ma c'è un piccolo problema.

Ginevra è fidanzata con Virginio e, Valerio si è preso una pausa dalla sua storia con Matilde. 

La magia del Natale avrà un ruolo dolce e particolare all'interno della storia.

La nostra protagonista è una ragazza molto determinata e decisa. Vorrebbe essere maggiormente considerata dal suo fidanzato che tuttavia ha occhi solo per il lavoro. 


Valerio è un ragazzo tutto d'un pezzo, sensibile e amorevole. Ha sofferto molto nel corso dell'infanzia. 

Entrambi capiscono di avere tante cose in comune. Soprattutto il loro sentimento di solitudine trova sfogo nell'empatia che riescono a concedersi vicendevolmente. 

Ho apprezzato molto la descrizione della realtà di paese. L'accoglienza e il rispetto verso abitudini diverse. 

Inoltre questa lettura ci fa comprendere come, a volte, ci ostiniamo a stare accanto a qualcuno che ci spegne e nel frattempo continua a fare la propria vita, senza curarsi dei nostri sentimenti.


Complice il Natale, e dei parenti simpatici e fuori dalle righe, Ginevra e Valerio si renderanno conto di ciò che è davvero importante: l'amore sincero e incondizionato al quale non si può non guardare in faccia.

Una lettura piacevole e scorrevole. Deliziosa da gustare nel corso delle festività ma anche in altri periodi dell'anno.


4 stelle

Recensione a cura di Federica